Studio Tecnico Agronomico

 

Lo STUDIO TECNICO RICOTTONE è stato fondato in Viareggio nel 1989 dal Dott. Agronomo Giovanni Ricottone. Fin dall’inizio si è occupato di estimo, nelle sue molteplici specializzazioni, pratiche catastali, assistenza atti, progettazione rurale e consulenza per privati o aziende agricole (piani di miglioramento e sviluppo rurale).

Da oltre 20 anni il Dottor Ricottone è CTU per il tribunale di Lucca e la corte d’Appello di Firenze, oltre a componente del collegio giudicante in cause agrarie presso il Tribunale di Lucca. In ambito estimativo è specializzato in stime danni, espropri, divisioni ereditarie e valutazioni immobiliari.

A partire dagli anni 2000 lo STUDIO TECNICO RICOTTONE si è occupato anche di Paesaggio e Ambiente, non solo in ambito rurale ma soprattutto urbano, operando entro i vari Comuni della Versilia. Settori di maggior interesse sono stati la Progettazione di aree a verde per privati ed enti Pubblici, la valutazione della stabilità degli alberi con metodologia V.T.A. effettuata anche su esemplari monumentali, la consulenza fitosanitaria e trattamenti di rigenerazione radicale su piante ornamentali e la valutazione in merito alla applicazione della Legge forestale 39/2000.

Lo Studio si occupa inoltre di assistenza aziende agricole alla presentazione Domande Piano di Sviluppo Rurale.

Il Dottor Ricottone è stato inoltre membro di diverse Commissioni del Paesaggio nei Comuni di Seravezza, Pietrasanta e Massarosa oltre a membro della commissione d’esame di Stato per l’abilitazione a dottore agronomo presso l’Università di Pisa.

Lo staff dello STUDIO TECNICO RICOTTONE è ad oggi composto da:
– il Dottor Giovanni Ricottone Agronomo
– la Dott.ssa Ludovica Ricottone Agronomo
– la Dott.ssa Fiammetta Vannucci Zauli Agrotecnico